GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2020 – MESSA DEFUNTI

 

ALL’INGRESSO (Cfr. Ap 5, 9-10)

Ci hai riscattato col tuo sangue, o Signore, uomini di ogni razza e di ogni lingua ,di ogni tribù e nazione e ci hai fatto un regno per il nostro Dio, alleluia.

 

ALL’INIZIO DELL’ASSEMBLEA LITURGICA

Dio onnipotente e misericordioso, guidaci al possesso della gioia eterna perché il nostro fratello… giunga con sicurezza nella tua casa, dove lo ha preceduto Cristo, suo pastore glorioso, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Lettura dal libro dell’Apocalisse di San Giovanni Apostolo

1,1-7 – Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,

Rivelazione di Gesù Cristo, al quale Dio la consegnò per mostrare ai suoi servi le cose che dovranno accadere tra breve. Ed egli la manifestò, inviandola per mezzo del suo angelo al suo servo Giovanni, 2 il quale attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e custodiscono le cose che vi sono scritte: il tempo infatti è vicino.

Giovanni, alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, e dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, 5 e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra.

A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.

Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,
anche quelli che lo trafissero,
e per lui tutte le tribù della terra
si batteranno il petto. Sì, Amen! Parola di Dio.

 

Dal Salmo 24

 

  1. Accoglimi, Signore: in te ho posto la mia speranza.

 

Ricòrdati, Signore, del tuo amore,
della tua fedeltà che è da sempre.
Ricòrdati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore. R.

Allèvia le angosce del mio cuore,
liberami dagli affanni.
Vedi la mia miseria e la mia pena
e perdona tutti i miei peccati. R.

Proteggimi, dammi salvezza;
al tuo riparo io non sia deluso.
Mi proteggano integrità e rettitudine,
perché in te ho sperato. R.

Lettera di san Paolo apostolo ai Romani.

Fratelli, giustificati dunque per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio. E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.

Parola di Dio.

 

CANTO AL VANGELO

Col 3, 1

Alleluia.
Cercate le cose di lassù,
dove è Cristo, seduto alla destra di Dio.
Alleluia.

 

VANGELO

Gv 15, 18-21

Lettura del Vangelo secondo Giovanni.

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato». Parola del Signore.

DOPO IL VANGELO (Sal 17 (18), 7b)

Dal suo tempio il Signore ascoltò la mia voce, alleluia;
al suo orecchio pervenne il mio grido, alleluia.

A CONCLUSIONE DELLA LITURGIA DELLA PAROLA

O Dio santo e fedele, porta a compimento nel nostro fratello… il mistero della Pasqua rinnovatrice perché possa arrivare alla gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore.

SUI DONI

Salgano a te gradite, o Padre, le nostre offerte e le nostre preghiere; rinnovaci nello spirito e rendici intimamente conformi al tuo disegno di amore e di misericordia. Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO

É veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, renderti grazie, o Padre, e celebrare con adorazione sincera la memoria dei tuoi prodigi.

Nel mistero mirabile della sua passione il Signore Gesù ha vinto il mondo e il demonio; con la sua risurrezione ha riportato l’uomo, sfigurato dalla colpa, alla primitiva bellezza della tua immagine e ha dischiuso per tutti i credenti le porte del regno dei cieli.

Per questo dono, o Padre, nella pienezza della gioia pasquale l’umanità esulta su tutta la terra e con l’assemblea degli angeli e dei santi canta in coro l’inno della tua gloria: Santo…

 

ALLO SPEZZARE DEL PANE  (Cfr. Gv 17, 20-21)

«Padre, prego per loro: siano una cosa sola
perché il mondo creda che mi hai mandato», dice il Signore alleluia.

ALLA COMUNIONE (Sal 97 (98), la. 2b)

Cantate al Signore un canto nuovo perché ha fatto cose mirabili;
ha rivelato al mondo la sua giustizia, alleluia.

DOPO LA COMUNIONE

O Dio, nostro Padre, custodisci il nostro fratello… che hai redento con il sangue prezioso del tuo Figlio e guidalo ai pascoli eterni del cielo. Per Cristo nostro Signore

Permalink link a questo articolo: https://www.parrocchiemalnate.it/2020/05/28/giovedi-28-maggio-2020-messa-defunti/