Oratorio feriale 2021
In un tempo dove tutto sembra di nuovo fermarsi noi desideriamo guardare al futuro e all’estate dei nostri ragazzi!
Naturalmente non possiamo pensare di fare questa estate un oratorio feriale “tradizionale” … ma nulla vieta di pensare a “forme di organizzazione nuove” per accompagnare i nostri ragazzi e bambini in maniera sicura durante questa seconda estate dei tempi del covid. Sarà comunque difficile riuscire a fare un intera giornata di oratorio (infatti c’è il problema del pranzo) ma pensiamo comunque di svolgere delle attività la mattina e/o il pomeriggio.
Come svolgere le attività in sicurezza?
Formiamo piccoli gruppi di bambini (10-20 secondo indicazioni legislative)
Ad ogni gruppo verrà fornito uno spazio esterno, uno spazio interno e un servizio igienico in modo che i singoli gruppi tra di loro non si incontrino mai. Così nel caso di un «positivo» isoleremmo solo un gruppo e non tutto l’oratorio.
Ad ogni gruppo verranno accostati 2/3 animatori.
Ci serve la collaborazione di tutti
Con le norme attuali è richiesta la presenza di un maggiorenne per ogni gruppo. Il maggiorenne deve rimanere sempre sullo stesso gruppo, ma non è obbligatorio che sia presente tutti i giorni della settimana.
Esempio: se abbiamo 5 adulti che danno anche solo la disponibilità di un pomeriggio alla settimana noi potremo coprire un intero gruppo.
All’adulto poi è affidata la responsabilità e la sorveglianza; l’animazione sarà cura dei consueti «animatori».
Il detto africano…
Mai come in questo momento risulta vero il detto africano che “per educare un bambino serve la collaborazione di un intero villaggio”. Noi ci siamo e voi?
Come dare la propria disponibilità?
Potete contattare direttamente don Alessandro (3663825741).
Oppure
nelle domenica 14 Marzo a Malnate
e nella domenica 21 Marzo a Gurone
troverete nelle piazze delle nostre chiese, dopo tutte le Messe, un banchetto con dei volontari per dare l’adesione e tutti i chiarimenti…